Alessandro Forghieri

Istruzione (1986)

Diploma di maturità Classica conseguito con il voto di 60/60 presso il Liceo Classico L.A. Muratori di Modena.

Nel 1986 conseguii, col voto di 100/100 e lode, la laurea in Ingegneria Elettronica (sezione Microelettronica) presso la facoltà d'Ingegneria dell'Università di Bologna, con una tesi dal titolo:

<<Analisi numerica dei dispositivi elettronici secondo il modello idrodinamico delle equazioni del trasporto>>

Il mio relatore fu il Prof. G. Baccarani.

La mia tesi fu in seguito pubblicata sotto forma d'articolo (vedi allegati)

Lingue conosciute

Inglese parlato e scritto a livello madrelingua.

Esperienze lavorative

09/1999-presente

think3
Casalecchio di Reno - Bologna

(ex Cad-Lab)

Sono entrato nel reparto di Ricerca e Sviluppo come product manager per il prodotto PDM della ditta, thinkteam. In questo ruolo sono direttamente coinvolto nello sviluppo del prodotto e coordino un gruppo di 4 programmatori.

La mia area di specifico interessa riguarda l'inserimento e l'utilizzo di nuove tecnologie (soprattutto nella'area dell'internetworking,web services e scambio dati). Tra i principali progetti da me seguiti figurano:

  • webteam

    Nell'ambito di questo progetto, (che è commercializato sotto il nome webteam), ho progettato e realizzato una tecnologia a tre livelli per l'accesso tramite browser web a thinkteam, implementando un client "HTML puro" di grande flessibilità e personalizzabilità.

    Come parte delle attività, una consistente parte dell'applicazione server (thinkteam) e' stata componentizzaziota e resa multiutente, attraverso l'uso di tecnologie COM e di scripting.

    In questo ambito partecipo anche, a diretto contatto coi commmittenti, a progetti speciali, dove il prodotto viene utilizzato come punto di partenza per realizzare soluzioni complesse di scambio dati.

  • Tecnologie XML

    Ho introdotto l'uso di tecnologie basate su XML in thinkteam e analizzato i possibili casi d'uso.

  • Visualizzatore di rete

    Ho realizzato una soluzione di visualizzazione, completamente integrata con thinkteam - e commercializzata sotto il nome di thinkview - basata sul protocollo HTTP.

  • Client Java

    Si tratta di una implementazione in Java del client di thinkteam, realizzato nell'ambito di uno dei progetti finanziati dall' Unione Europea.

Nouvelle S.r.l
Modena

A tempo parziale, come socio della società Nouvelle S.r.l. - attiva nel settore dell'accesso e presenza Internet - ricopro il ruolo di consulente, responsabile tecnico e amministratore di rete.

01/1996-09/1999

Adage S.r.l.
Bologna - Busto Arsizio

Ho ricoperto la posizione di responsabile per il settore software, PDM ed Internet. Come tale, seguivo la progettazione e la realizzazione d'interventi di analisi e reingegnerizzazione della gestione dell'informazione presso i nostri clienti, sia in fase di postvendita, sia in fase di prevendita, anche attraverso la coordinazione e supervisione di un team di programmatori.

6/92-1/96

Control Data Italia
Milano

Ho ricoperto le funzioni di product manager per il settore UNIX, il settore di analisi fluidodinamica e strutturale e il settore multimedia di Control Data Italia. Svolgevo inoltre funzioni di analista per i settori di Product data management e networking. Le mie mansioni comportavano compiti di consulenza, studi di fattibilitá, promozione, pre-sale e customer support in tutte le aree sopra menzionate. Tra le mie responsabilità figuravano inoltre quelle di amministratore, coordinatore e responsabile del CED interno.

6/89 - 5/92

Engineering Systems Development
Technical Computer Center
Chrysler Motors
Highland Park, Michigan (USA)

Ho trascorso tre anni con Chrysler per incarico del mio datore di lavoro, Lamborghini Auto. Durante i primi 18 mesi, ho lavorato nel dipartimento di programmazione CAD, che si occupava dello sviluppo del modellatore proprietario di Chrysler, noto come CADCAM. Inizialmente mi furono assegnati compiti di programmazione e di benchmarking in aree quali surfacing, solid modelling, interfacce standard (IGES, CSF). In seguito, trasferitomi al team di analisi strutturale, assunsi compiti di programmazione e assistenza in quest'area, occupandomi del preprocessore per elementi finiti di Chrysler e lavorando con gli utenti su diversi problemi di modellazione e di analisi che insorgevano durante l'uso di pacchetti quali NASTRAN, FIDAP, LS-DYNA3D, ADAMS.

10/87 - 4/89

Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica
Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna

Avvalendomi di una borsa di studio assegnatami da SGS-Thomson, ho collaborato al gruppo di ricerca del professor Baccarani, occupandomi di vari temi relativi alla simulazione ad elementi finiti di dispositivi elettronici integrati. Durante questo periodo ho pubblicato alcuni articoli, la cui lista è allegata.

Aree di competenza

Figura professionale

Posseggo un ampio spettro di competenze, che spaziano dall'area di sistema e di progettazione e gestione di reti, allo sviluppo, all'implementazione on-site.

Il mio percorso professionale si è svolto quasi interamente all'interno dell'area tecnica dapprima come analista programmatore nell'area CAD/CAE, poi come analista di pre/postvendita, in seguito come consulente e responsabile di progetto (aree PDM e networking). Più negli ultimi anni ho assunto anche responsabilità come coordinatore di gruppi di sviluppo e progetto.

Ho una spiccata attitudine ad apprendere e ad integrare le più recenti tecnologie nella mia attività professionale.

La mia prolungata permanenza negli Stati Uniti mi rende particolarmente agevole collaborare con persone e aziende provenienti da quel paese.

Applicazioni PDM/ERP:

  • Thinkteam: Si tratta del prodotto per cui ricopro attualmente la funzione di Technical Product Manager e al cui sviluppo partecipo attivamente, interessandomi di svariate questioni riguardanti lo sviluppo del kernel e le interfacce utente.
  • Matrix: utilizzando questo sistema PDM ho progettato e realizzato diversi processi di Engineering Information Management, di dimensioni variabili dai 40 ai 400 posti di lavoro con caratteristiche di distribuzione Internazionale, seguendone in prima persona le varie fasi di realizzazione.
  • Metaphase: ho seguito vari corsi sul prodotto, e per diversi mesi ne ho seguito la prevendita e la presentazione in occasione di varie manifestazioni di settore.

Networking e Internet

  • Internet/Intranet: I miei primi contatti con Internet risalgono all'inizio degli anni 90, e da allora ho avuto l'opportunità di entrare in contatto con tutte le principali tecnologie del settore e di utilizzarle nel corso della mia attività professionale. Si tratta probabilmente dell'area in cui ho la maggiore competenza e dalla quale ho tratto le maggiori soddisfazioni professionali. In questo campo ho realizzato sistemi di gestione dell'informazione basati su sistemi integrati di Web, posta elettronica, Network News e interazione con DBMS, spesso introducendo queste tecnologie in realtà dove erano poco o per nulla conosciute.
  • LAN: progettazione e realizzazione di reti locali multiprotocollo (TCP/IP - SMB - IPX) in tecnologia Ethernet (802.3, 10BASE2, 10BASET, 100BASET)
  • WAN: progettazione, realizzazione e gestione di WAN TCP/IP in tecnologie Frame Relay / HDLC su CDA, CDN, ISDN utilizzando soprattutto routers CISCO.

Sistemi Operativi:

  • Microsoft:
    Estesa esperienza di amministrazione e uso di Windows NT 3.51/4.0/Windows2000 (workstation e server) e Windows 95 e 3.x
  • Unix:
    Approfondita conoscenza di svariati ambienti UNIX, sia a livello di amministrazione, sia a livello di programmazione di sistema e application management. In particolare:
    SunOS: Solaris 1 e 2.X;
    HP-UX: versioni 9.x -10.x
    IRIX: 5.x-6.x
    LINUX: varie distribuzioni (SPARC-i386-Alpha).
    Ho avuto diverse esperienze su sistemi AIX.
  • IOS: ho lavorato sulle versioni da 10 a 11.3 di CISCO IOS
  • Altri:
    Ho avuto una breve esperienza con VM-MVS su mainframe IBM. Ho una conoscenza operativa di MacOs.

DBMS

  • Oracle: Installazione, configurazione e amministrazione avanzata di DBMS Oracle su piattaforme UNIX e Microsoft
  • SQL Server7/200: Installazione, configurazione e amministrazione di DBMS SQL Server - Microsoft.
  • Altri: Sviluppo di applicazioni in Postgres e MySql.

Linguaggi di programmazione

  • Linguaggi applicativi: Linguaggio C++ in ambiente MS Visual Studio 6, con applicazione di tecnologie COM.
    Ho una solida esperienza di C (ambienti Unix e MS Visual Studio), Java and Fortran.
  • Linguaggi interpretati: Ho ottime conoscenze di Perl, Python, Tcl/Tk e delle varie shell e piccoli linguaggi di Unix/Linux. Ho una discreta conoscenza di PHP, Jscript e Visual Basic.
  • Web programming:Oltre alla conoascenza dei principali ambienti di authoring, ho ideato coordinato e partecipato a progetti basati su XML e tecnologie correlate (XSLT, Schema). Ho avuto un coinvolgimento simile nello sviluppo di applicazioni in ambiente web e facenti uso delle tecnologie CGI, JSP, php, mod_perl e ASP. Di recente ho iniziato ad interessarmi di servizi web (nell'ambito della piattaforma .net) soprattutto per quello che riguarda SOAP e tecnologie correlate.
  • Altri: SQL, PL/SQL

Applicazioni CAD/CAE:

Ho lavorato a vario titolo (analista di pre/postvendita, istruttore, valutazione tecnologica e funzionale) su svariate applicazioni dell'area CAD e CAE:

Altre aree:

Programmazione e amministrazione di sistema, DSP video e audio su stazione grafica per produzione di animazioni.


Lista delle pubblicazioni

[1a] A.Forghieri, R.Guerrieri, P.Ciampolini,A.Gnudi,M.Rudan, G.Baccarani, A New Discretization Strategy of the Semiconductor Equations Comprising Momentum and Energy Balance,
International Workshop on Numerical Modeling of Processes and Devices

Pubblicato in forma estesa su:

[1b] A.Forghieri et. al., A New Discretization Strategy of the Semiconductor Equations Comprising Momentum and Energy Balance,
IEEE Trans. on CAD of ICAS vol.7,no.2,pp 231-242.

[2]P.Ciampolini, A.Forghieri, A.Pierantoni,M.Rudan,G.Baccarani, A flexible and efficient adaptive refinement scheme using a local solution procedure,
in Proceedings of the 3rd International Conference on Simulation of semiconductor devices and processes, Bologna, 1988

[3]P.Ciampolini, A.Forghieri, A.Pierantoni,M.Rudan,G.Baccarani,Three dimensional Simulation of a Floating Gate EPROM Cell,
EURO-COMP 89 proceedings

[4]P.Ciampolini, A.Forghieri, A.Pierantoni,M.Rudan,G.Baccarani, Adaptive Mesh Generation Preserving the Quality of The Initial Grid,
in IEEE Trans. on CAD of ICAS

[5]P.Ciampolini, A.Forghieri, A.Pierantoni,M.Rudan,G.Baccarani,Simulation of three dimensional effects in VLSI Devices,
MicroElectronics Journal, 1989

_____________________________________________